Laboratorio

Mini Report – Marzo 2024

MINI REPORT AGRICOLTURA

Marzo 2024

News | Mercati | Tendenze

Condividi su
Introduzione

L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.

Note aggiuntive

Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici. Non ultimi i noli marittimi che, trainati dai costi energetici, incidono pesantemente sul prezzo finale!

download

scarica il mini report in versione pdf

INTRODUZIONE

In perfetta simbiosi con la stagione della rinascita, anche i mercati sembrano risvegliarsi, anche quelli di nostro maggior interesse. Il mais, la soia e la colza si stanno riscaldando mentre c’è stabilità per il girasole. Vediamo nei dettagli…

IL MAIS

Mentre Chicago tenta di riagganciare stagioni che lo porterebbero far crescere, Parigi resta in vigile attesa per aggregarsi ed iniziare il rialzo dei prezzi (vedi linee rosse dei due grafici).  Non è dato sapere di che entità sarebbe il rialzo ma tutti gli indicatori ci confermano che la tendenza ribassista è al termine. Ancora buono il momento per chi fa acquisti.

LA SOIA SEME e SOIA FARINA

Momentaneamente unite nel percorso di modifica delle posizioni, per entrambe la parte che cede e la parte che acquista si stanno muovendo e si va verso un territorio neutro che potrebbe essere la base per la ripartenza dei prezzi delle 2 (vedi linea rossa dei grafici sotto). Qualche oscillazione l’abbiamo già avuta, bisogna vedere se avrà la forza per spingere in alto le quotazioni.

Il prossimo mese avremo un’idea precisa delle stime e soprattutto delle scorte che ci darà qualche indizio in più. Nel  frattempo è consigliabile completare le coperture.

 

SOIA FARINA: PREPARATIVI?!?

Grafico dei movimenti degli operatori fisici del mercato. Le linee azzurra e nera vicinissime e al livello della linea rossa indicano posizioni in cambiamento, di conseguenza cambiamento dei prezzi.

AGGIORNAMENTO MAPPA COLTURE

Qui sotto la nuova mappa che indica nei vari paesi del mondo il calendario delle colture.
Torna in alto