MINI REPORT AGRICOLTURA
Agosto 2024
News | Mercati | Tendenze
Condividi su
Note Aggiuntive
L’ intento di questa sintesi, che proviene da un report molto più’ ampio, è quello di fornire agli allevatori interessati spunti di riflessione partendo
da notizie oggettive e certificate da dati concreti.
Ovviamente, trattandosi di stime su rese, produzioni e previsioni internazionali, hanno valore indicativo. Si sottolinea che non vogliono essere puntuali “al giorno” ma indicare una direzione e non tengono conto delle dinamiche che coinvolgono le monete e le loro fluttuazioni.
Si aggiungono, da qualche tempo a questa parte, le politiche per la sostenibilità che porteranno ad un aumento dei costi agronomici e zootecnici.
download
scarica il mini report in versione pdf
INTRODUZIONE
Ormai evidenti i segni di cedimento, con il raggiungimento di eccessi negativi soprattutto per mais e soia.Diverso è identificare il trend, è intuibile che l’eccesso debba venire riassorbito anche se non sappiamo in che quantità. Intanto il monitor delle colture qui a fianco ci riporta una situazione tutto sommato stabile con le colture in buono stato.
IL MAIS
Permane lo stato di surplus, anche se leggero, consolidato dalle stime che prevedono: un raccolto tutto sommato in linea con la stagione precedente come resa ma con un piccolo deficit a livello produttivo a causa delle minori aree seminate. Il mercato risponde al surplus con la diminuzione dei prezzi e previsioni tendenti al ribasso.
Vedi grafici Parigi e Chicago
LA SOIA SEME
Come anticipato sopra prezzi in ribasso anche a causa di 3 componenti importanti: il leggero surplus negli USA, le stime di produzione che prevedono il 10% in più della scorsa stagione e la grande disponibilità di scorte Brasiliane. Vedi sotto
LA SOIA FARINA
In questi mesi segue l’andamento del seme di soia continuando il ribasso.
APPROFONDIMENTO
Seme di Girasole